Cosa facciamo?

Vogliamo mantenere vivo l’interesse per la lingua e la cultura italiana.
La conoscenza della lingua materna è importante per lo sviluppo della personalità del giovane che vive e studia e domani lavorerà in un ambiente multiculturale e multilingue.

Ci impegniamo per la salvaguardia dei corsi di lingua e cultura italiana nel nostro comune e ci adoperiamo in collaborazione con le istituzioni svizzere e italiane per uno svolgimento regolare di corsi di lingua e cultura italiana. Crediamo nell’utilità ed importanza dell’apprendimento della lingua italiana da parte dei nostri giovani.

“Perché i nostri giovani non abbiano solamente il passaporto Italiano, ma imparino a conoscere le proprie radici, la cultura e la lingua italiana”.

Noi ci offriamo come elemento di collegamento tra i genitori e i responsabili sia della scuola svizzera sia di quella italiana in caso di difficoltà. Mettiamo a disposizione dei genitori in caso di difficoltà la nostra consulenza assolutamente gratuita.

Su incarico dei genitori sosteniamo gli interessi anche dei singoli scolari italiani.

Tra genitori e scuola c’è il nostro impegno!

Noi informiamo la popolazione italiana su strutture, regolamenti e legislazioni della scuola del canton Zurigo e del comune di Winterthur.
L’informazione è l’anima del successo!

Incoraggiamo e favoriamo l’integrazione degli scolari italiani in tutto il campo della scuola e della vita locale.

Non esiste nessuna istituzione che può favorire l’integrazione più e meglio della scuola!